6 novembre 2010
Il nostro volantino alla manifestazione di Brescia
BASTA RAZZISMO! BASTA TRUFFA! MAI PIÙ CLANDESTINI!
Sono anni che i lavoratori immigrati sono sottoposti al lavoro nero, allo sfruttamento, ad un razzismo sempre più diffuso.
Tutte queste condizioni non sono il prodotto della casualità. Dietro queste dure condizioni di vita e di lavoro c’è una precisa responsabilità politica e statale.
Come state verificando sulla vostra pelle le leggi statali, la burocrazia, le istituzioni nazionali e locali sono gli strumenti utilizzati per condannare i lavoratori immigrati alla clandestinità, per truffarli e illuderli.
Con le leggi razziste, con il razzismo istituzionale governo e padroni vogliono ottenere due risultati:
1. Avere dei lavoratori super ricattabili e disponibili da sfruttare per abbassare i diritti di tutti.
2. Spingere ed indirizzare la rabbia, dei lavoratori italiani contro un falso bersaglio ovvero i loro fratelli immigrati.
E’ possibile contrastare tutto ciò solo se si lavora con tutte le proprie forze per costruire un unitario movimento nazionale di tutti gli immigrati.
Un unico fronte di lotta che colleghi gli immigrati che vivono nel Sud Italia ( ricordiamo le coraggiose lotte dei lavoratori immigrati di Rosarno e Castel Volturno) con quelli che vivono al Nord, quelli che (più o meno al nero) lavorano nell’agricoltura, nell’edilizia e nei servizi, con quelli che in sempre maggior numero lavorano nelle fabbriche.
Nessuna fiducia nelle istituzioni!
Solo facendo pesare e sentire la propria forza organizzata, contro le leggi razziste, contro il governo e contro la clandestinità sarà possibile anche scuotere i proletari italiani dalla loro indifferenza o, peggio, dalla loro ostilità verso gli immigrati e contribuire a gettare le basi per costruire l’unità tra tutti i lavoratori (italiani o immigrati che essi siano).
6 novembre 2010
ORGANIZZAZIONE COMUNISTA INTERNAZIONALISTA