8 luglio 2009
Volantino distribuito a Verona il 4 luglio alla manifestazione contro il pacchetto sicurezza.
Contro lo schifosissimo “pacchetto sicurezza”!
Per la lotta e l’auto-organizzazione dei lavoratori immigrati !
Unità tra i lavoratori italiani e i lavoratori immigrati!
Il “pacchetto sicurezza” approvato in questi giorni rappresenta un salto in avanti nella politica razzista che da decenni i governi italiani stanno portando avanti.
L’obiettivo di queste politiche razziste e di questo schifosissimo pacchetto non è di cacciare in massa gli immigrati (indispensabili a tutta l’economia italiana: fabbriche, servizi, famiglie…) ma quello di renderli ancora più ricattabili, perché le aziende hanno estremamente bisogno di lavoratori immigrati, ma li vogliono schiavi con zero diritti.
Ma con queste misure si vogliono raggiungere anche altri obiettivi:
· Costruire un clima di terrore contro i lavoratori immigrati per ostacolarne ogni processo di organizzazione e di lotta per i propri diritti;
· Dividere tra loro gli immigrati, contrapponendo quelli “regolari” a quelli “irregolari”, per rendere tutti più ricattabili e più sfruttati;
· Accrescere l’ostilità dei lavoratori italiani verso i lavoratori immigrati, presentati come la causa di tutte le brutture che si vivono sui posti di lavoro, nei quartieri, nelle città.
Questa non è una politica “contro la criminalità”; è una politica criminale, rivolta sia contro i lavoratori immigrati che contro i lavoratori italiani, perché quanto più gli immigrati saranno ricattati, costretti a stare con la testa china, a subire, tanto più, loro malgrado, saranno utilizzati come arma di ricatto contro i lavoratori italiani.
Contro questa politica si può e si deve reagire. Abbandonando ogni fiducia nelle istituzioni e puntando tutto sulla auto−organizzazione, sull’autodifesa degli immigrati e sull’organizzazione unitaria tra lavoratori italiani ed immigrati.
8 luglio 2009
ORGANIZZAZIONE COMUNISTA INTERNAZIONALISTA