Dal Che Fare supplemento al n.° 69 maggio 2008
Pogrom di stato!
Dietro i pogrom e la caccia all'immigrato che si sta estendendo a macchia d'olio in Italia ci sono i poteri forti capitalistici: la grande finanza, la grande industria, le istituzioni statali, la grande stampa.
Il fine non è quello di cacciare gli immigrati (indispensabili al capitalismo italiano), ma quello:
- di costituire un clima di terrore contro i lavoratori immigrati per ostacolarne ogni processo d'organizzazione e lotta per i propri diritti;
- di canalizzare e deviare contro il "nemico esterno" la preoccupazione e la rabbia che i proletari italiani stanno accumulando nei posti di lavoro, nella società e di fronte a un futuro incerto e fosco.
I proletari italiani, spinti ad arte a questo odio xenofobo, hanno da esso sola da perdere. Quanto più l'immigrato sarà ricattato, costretto a stare con la testa china e a subire, tanto più sarà, suo malgrado, utilizzato come arma di ricatto contro il proletariato italiano.
Contro il razzismo di stato , del governo e dell'opposizione democratica occorre reagire prontamente. Abbandonando ogni fiducia nelle istituzioni. Puntando solo sulla lotta di piazza, sull'autodifesa militante e sull'organizzazione di classe comune tra lavoratori italiani e immigrati.
Dal Che Fare supplemento al n.° 69 maggio 2008
ORGANIZZAZIONE COMUNISTA INTERNAZIONALISTA