Dal Che fare n.73 dicembre 2010 - gennaio 2011
Breve anteprima dell'articolo
Immigrati: la "sanatoria" del governo, l' "occhio di riguardo" verso le immigrate addette al lavoro di cura, le iniziative dei lavoratori immigrati
Un flop o un successo del governo?
Nel settembre 2009 il governo Berlusconi, dopo il varo del pacchetto sicurezza, ha aperto una nuova “sanatoria” per il solo settore del lavoro domestico e di cura, con misure ultra-restrittive che hanno escluso dalla regolarizzazione la gran parte degli 850.000 immigrati senza permesso presenti in Italia e che a un anno di distanza hanno portato all’approvazione di solamente metà delle 300.000 domande presentate.
Anche se in molti l’hanno definita una “sanatoria flop”, una “sanatoria truffa”, una “sanatoria vergogna”, in realtà è stata, per il governo, un successo contro i lavoratori immigrati e contro l’intera classe lavoratrice. Berlusconi e soci, infatti, hanno imposto quanto non erano riusciti a fare nel 2002, quando le proteste di piazza del movimento dei lavoratori immigrati e di una piccola parte dei proletari italiani avevano ottenuto una regolarizzazione generalizzata a tutti i settori di lavoro. Un successo anche perché (...)
(richiedi una copia del n.73 del Che fare)
Dal Che fare n.73 dicembre 2010 - gennaio 2011
ORGANIZZAZIONE COMUNISTA INTERNAZIONALISTA