La "guerra infinita" contro i lavoratori immigrati in Europa

Manifestazione promossa dal Comitato Immigrati a Roma il 16 ottobre 2005

Le foto di questa pagina si riferiscono alla manifestazione promossa dal Comitato Immigrati a Roma il 16 ottobre 2005 contro il "pacchetto anti-terrorismo" varato dal ministro Pisanu. Il corteo, gridando ininterrottamente slogans, ha sfilato per le strade del centro della capitale e ha visto la partecipazione di circa mille lavoratori immigrati. Considerati il tema dell’iniziativa e la situazione politica generale in Italia, l’iniziativa può considerarsi riuscita, soprattutto per quanto attiene ad alcune questioni politiche che hanno caratterizzato la preparazione e il corso stesso della dimostrazione.

• La giornata di lotta è stata preparata con una serie di iniziative nel corso delle quali per un intero mese ci si è rivolti alla massa dei lavoratori immigrati: volantinaggi ai mercati, alle moschee, nelle piazze, ai capolinea degli autobus (il testo è stato distribuito in migliaia di copie in italiano, arabo, pakistano, bengalese, srilankese, rumeno, indiano).

• Al tramonto il corteo si è fermato, nel centro di Roma, per permettere ai tanti lavoratori musulmani presenti di pregare per la fine del Ramadam, un atto dal significato particolare proprio mentre il governo vuole criminalizzare i lavoratori islamici in ogni modo.

• Si è tentato di legare il giro di vite repressivo in Italia alle guerre in Iraq, Afghanistan, Palestina, ecc.

• La lotta al "pacchetto Pisanu" è stata collegata alla necessità di continuare e rafforzare la battaglia per la difesa dei diritti degli immigrati.

• In tutta l’attività di propaganda ci si è sforzati di rivolgersi anche ai lavoratori italiani (ricevendo anche qualche, sia pur piccolo, riscontro).

Su questo terreno, come al solito, la nostra organizzazione è stata e sarà impegnata in un fraterno e franco lavoro, fianco a fianco, con i proletari immigrati.