[che fare 48]  [fine pagina] 

Avviso per la "pubblicità" di iniziative editoriali

Con questo numero iniziamo a dare notizia nel nostro giornale di iniziative editoriali di case editrici estranee alla nostra organizzazione che di ciò ci hanno fatto o potranno farci richiesta.
La nostra disponibilità a questa forma di "pubblicità" si pone due sole condizioni.
La prima è che si tratti di pubblicazioni comunque interessanti per i nostri lettori sul piano della conoscenza e della formazione ad essa legata, e non si tratti, quindi, di materiale programmaticamente estraneo o in diretta contrapposizione coi principi del comunismo, bensì utile per la loro alimentazione e... digestione. Il giudizio in materia è sempre nostro e insindacabile.
La seconda è che vi sia una qualche forma di reciprocità nel senso o della pubblicizzazione del materiale da noi prodotto da parte degli interessati, oppure, ove ciò non risulti materialmente possibile per motivi tecnici, sotto forma di una contribuzione volontaria alla nostra stampa.

CDP Centro
Documentazione
Pistoia
Carlo O. Gori
Politica e movimenti: 1966-1996
1997, pp. 416, £. 50.000

Il volume, dopo la presentazione di Attilio Mangano, oltre alla vasta bibliografia, riporta l’elenco delle sigle delle numerosissime organizzazioni che hanno operato tra il 1966 e il 1996. La parte centrale dell’opera comprende le schede descrittive degli oltre 5.000 periodici presenti nella biblioteca- emeroteca che consta anche di 25.000 volumi e di oltre 20.000 opuscoli e volantini. L’ultima parte presenta un vasto soggettario relativo alle riviste precedentemente descritte.
Attilio Mangano
Le riviste degli anni settanta

Gruppi movimenti e conflitti sociali £.32.000
Il volume cerca di spiegare le ragioni di quella lunga stagione dei movimenti che ha caratterizzato il rapporto fra democrazia e conflitto nel nostro Paese.
Accanto al saggio interpretativo che ne ricostruisce il dibattito il volume dà spazio alla schedatura dettagliata di tutte le riviste, pubblicando i sommari delle più famose e originali, delineando una mappa d’insierne. Per fare storia delle rappresentazioni delle culture collettive, delle esperienze di gruppo, dando la parola alle carte, ai documenti, alle fonti.

Attilio Mangano, Antonio Schina
Le culture del Sessantotto

Gli anni sessanta le riviste il movimento.
Nuova edizione ampliata rispetto alla prima del 1989, a cura di Giorgio Lima. £.30.000

Un libro fondamentale per lo studio del periodo storico caratterizzato dai movimenti del ’68 La prima parte è un saggio di storiografia; la seconda parte è composta dalla schedatura di varie riviste e periodici, coprendo gli anni della preparazione del ’68, della sua esplosione, della sua fase più calda e politica. Questa parte si conclude con una rassegna bibliografica che analizza libri, articoli, saggi usciti sull’argomento fino agli inizi del 1998.

Roberto Niccolai
Quando la Cina era vicina
La Rivoluzione Culturale e la sinistra extra-parlamentare degli anni ’60 e ’70.
Centro di Documentazione di Pistoia e Biblioteca Franco Serantini, Pistoia 1998, pp. 280 £.30.000
L’autore analizza quali furono gli elementi comuni tra la Cina socialista e la sinistra rivoluzionaria italiana tra il 1960 e il 1976.
A cura di Roberto Niccolai
Parlando di rivoluzioni
£.22.000
Complementare al testo Quando la Cina era vicina, raccoglie le interviste a ventuno protagonisti degli anni ’60 e ’70: L. Bobbio, A. Brandirali, M. De Gouville, L. Della Mea, M. Dinucci, D. Fo, R. Gagliardi, A. Gracci, M. Gorla, R. Luperini, R. Mordenti, A. Natoli, W. Peruzzi, C. Pellegrini, O. Pesce, M. Pirzio Biroli Sclavi, G. Regis, V. Rieser, G. Russo Spena, S. Timpanaro, L. Vinci

Se non trovate in libreria i testi sopra indicati, potete richiederli a:
Centro di Documentazione, cas. post. 347- 51100 Pistoia, tel./fax 0573-977.353

[che fare 48]  [inizio pagina]